Iniziative
Iniziative e gruppi
I consulenti di Matricolando proporrano diverse iniziative tra cui incontri e gruppi che verranno annunciati sia QUI che sulla community di Moodle.
Per iscriversi ai gruppi o richiedere maggiori informazioni è possibile scrivere agli indirizzi mail riportati nelle locandine e/o nella descrizione dell'iniziativa.
Intraprendere il percorso universitario è simile ad un viaggio... entusiasmo e grandi aspettative prima della partenza, un po' di disorientamento iniziale e poi?
Non sempre le cose vanno come ci si aspettava ma, spesso, basta conoscere nuovi viaggiatori, condividere con loro le proprie risorse trovando vie alternative per recuperare energie e acquisire quindi nuovi modi più funzionali di affrontare gli ostacoli.
Il gruppo vuole offrire a tutti gli studenti universitari dell'Ateneo l'opportunità di confrontarsi mediante incontri in presenza con l'obiettivo di promuovere e implementare il benessere di tutte le matricole. L'uso di immagini, video, tecniche verbali e non accompagneranno gli studenti nell'espressione libera e creativa di sè...
L'Università dovrebbe essere per tutti un'esperienza fantastica…. non perdere l'occasione di farla diventare tale anche per te... unisciti al nostro viaggio!!
Gli incontri previsti saranno cinque a partire dal 19 novembre come indicato nel programma del volantino
Per partecipare e per curiosità sul gruppo in avvio contattaci alla seguente mail: matricolando@unibs.it
indicando: nome e cognome, corso di studio e scrivi “sono interessato/a a "Gruppo benessere”. Verrai ricontattato nel minor tempo possibile!
Ed ora che faccio? Pensieri ed emozioni di fronte ad un bivio…
Gruppo di condivisone
Andrea Costa - Psicologo e Tutor universitario
Marica Romano – Psicologa e Consulente HR
Entrare in contatto con un’organizzazione completamente diversa da quella della scuola superiore, dover imparare a relazionarsi con il mondo dei docenti universitari, ritrovarsi a dover costruire relazioni con persone sconosciute può disorientare e mettere in discussione le scelte fatte.
In un melting pot di pensieri, timori, preoccupazioni, sfide che sembrano insormontabili, forse ti stai chiedendo: ed ora che faccio?
Ti rispondo con un’idea semplice ma costruttiva: ti propongo di trovarci per condividere tutto questo in un gruppo di 8-12 partecipanti e trovare insieme un modo per trasformarlo in una base sicura da cui partire per ritrovare sicurezza nelle tue capacità e compiere la scelta più giusta.
Gli incontri:
- saranno 5, in presenza, della durata di 2 ore ciascuno
- si terranno a cadenza quindicinale a partire dal 15/01/2025 (dalle ore 16.30 alle ore 18.30) presso i locali UniBs
- verranno condotti da formatori esperti tramite metodi attivi (role-playing, uso della metafora, giochi, esercitazioni individuali e di gruppo a partire dai contenuti emergenti del gruppo) che faciliteranno il coinvolgimento e la partecipazione di tutti
- saranno alternati a momenti di dialogo tramite chat sulla piattaforma moodle di Matricolando
Il percorso si concluderà con un ulteriore incontro di follow-up, in cui potrai delineare un action plan ri-orientato, realistico e futuribile.
Se lo desideri, successivamente potrai anche chiedere un momento di confronto individuale con una consulente aziendale per un eventuale ri-orientamento nel mondo del lavoro.
Se vuoi partecipare, contattaci alla seguente mail a matricolando@unibs.it indicando: nome e cognome, Facoltà di provenienza, n. di matricola.
Ti ricontatteremo nel minor tempo possibile!
Alcuni stimoli per cominciare:
https://www.youtube.com/watch?v=--Yvad0P9_g
https://www.youtube.com/watch?v=g9YZz5JZ3YA
In questo primo anno di università ci siamo trovati – oltre alla didattica in aula - ad affrontare l’esperienza di tirocinio e questo ha mosso in noi un mare di emozioni, idee, riflessioni...
Sono state tantissime le esperienze che abbiamo vissuto, le persone che abbiamo incontrato, i pazienti che abbiamo assistito... in contesti completamente differenti: ci sono state nuove scoperte, abbiamo costruito nuove relazioni, appreso tanto, ma allo stesso tempo ci sono sorti dei dubbi, il percorso è stato difficile… insomma tante cose mescolate insieme; e tra poco ci troveremo ad affrontare l’esame finale nel quale ci giochiamo il passaggio dell’anno e dal quale capiremo se siamo adatti per la professione che abbiamo scelto
Se ti va, ti proponiamo di trovarci – un po’ in presenza, ma anche da remoto - per condividere tutto questo e trovare insieme strumenti e metodi per affrontare al meglio il contatto con il mondo del lavoro ed imparare ad apprendere dall’esperienza
Gli incontri previsti in presenza sono 4, della durata di 1h 30 ciascuno, ma creeremo momenti d'incontro e scambio tramite chat sulla piattaforma moodle di Matricolando
Per partecipare contattami alla seguente mail andrea.costa@unibs.it indicando: nome e cognome, corso di studio e scrivi “sono interessato/a a Il mio primo tirocinio”. Ti ricontatterò nel minor tempo possibile!
Per iniziare ti propongo alcuni stimoli:
https://www.youtube.com/watch?v=mEd3mo0pF6U
https://www.youtube.com/watch?v=NFwp9rDN1_A
“Il primo impatto con la struttura mi ha messo molto in difficoltà poiché sia all’entrata che all’uscita tutte le ospiti mi hanno circondato piene di curiosità e ponendomi molte domande ed io mi sono sentita a disagio non sapendo cosa dire... allo stesso tempo però la cosa mi ha incuriosito, pensando a come ci si possa relazionare con loro... mi sembra una bella sfida
Tornando a casa mi sono resa conto di avere molta voglia di iniziare questo percorso, anche se in cuor mio so già che le difficoltà e l’impatto emotivo saranno molto difficili da affrontare ed elaborare” (diario di tirocinio – Sara I^ anno CdS in Educazione professionale)
Il mio primo tirocinio: metodi e tecniche di sopravvivenza!
Gruppo di condivisione
Conduttore: Andrea Costa
psicologo - tutor universitario
È il momento di entrare in scena...
Laboratorio di psicodramma
Conduttrici: Mimma Gangi - Psicologa clinica, Psicodrammatista e Play-back Theatre Performer
Marica Romano - Psicologa del lavoro, Consulente HR e Play-back Theatre Performer
Il gruppo verrà condotto da due psicologhe che, mediante metodi attivi ed esperienziali, faciliteranno nei partecipanti una maggiore consapevolezza di sè, dei propri punti di forza e delle proprie risorse, così che ognun* possa imparare a rispondere con più sicurezza e competenza alle sfide poste dall’ambiente universitario.
Attraverso lo strumento dello psicodramma, le persone verranno accompagnate in una dimensione magica, ma allo stesso tempo molto concreta, che permetterà, attraverso l'azione nel qui ed ora ed il learning by feeling, di sperimentarsi su skill relazionali, emotive e organizzative legate all’esperienza universitaria in un setting positivo e protetto.
Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail a matricolando@unibs.it
PROGRAMMA A.A. 2024/25 - NUOVE DATE!